Dormire fa Dimagrire

Ebbene sì, hai capito bene, è stato dimostrato che si può controllare il peso, o addirittura dimagrire, dormendo. Come è possibile?…

Sappiamo tutti che condurre una vita attiva, praticare sport e muoversi aumenta il dispendio energetico e l’utilizzo dei grassi evitandone l’accumulo.

Sappiamo anche che quando riposiamo o dormiamo utilizziamo meno energia, per cui sarebbe logico pensare che più ore si rimane svegli e attivi più calorie si bruciano.  Eppure è stato dimostrato che dormire poco porta ad ingrassare.

IN CHE MODO IL SONNO INFLUENZA IL METABOLISMO?

Dormire è un processo essenziale per la nostra salute, come spiego in modo dettagliato nell’ebook gratuito “La Colazione Ideale”, dormire meno di 7 ore provoca alterazioni metaboliche che possono portare a patologie come il diabete e l’obesità. Una ricerca effettuata dal dipartimento Metabolismo e Dietetica del Policlinico S. Orsola di Bologna ha stabilito che dormire 5 ore anziché 8 img4aumenta il consumo energetico giornaliero del 5%. Eppure i pazienti sottoposti a questo studio sono tutti aumentati di peso nel giro di poco tempo. Il motivo di questo fenomeno, secondo gli studiosi, va ricercato nell’adattamento fisiologico che il corpo mette in atto per fornire ai suoi organi ed apparati questo 5% di energia: in pratica, per assicurarsi il fabbisogno energetico sufficiente, il corpo rallenta il suo metabolismo. Quindi è vero che dormendo il metabolismo rallenta, ma riposando 5 ore rallenta molto di più che riposandone 8 e si risparmia molta più energia rispetto a quella che si consuma rimanendo svegli 3 ore in più. E, alla fine, si accumula peso.

La mancanza di sonno produce anche altri effetti che portano ad ingrassare: abbassa il livello di leptina, quella sostanza che riduce il senso di appetito, aumenta invece quello di grielina, l’ormone che stimola l’appetito.

Riassumendo, dormire poco porta dunque ad avere un metabolismo più lento, ad avere più fame e a mangiare di più!

Sonia Verri – Naturopata

 

 

banner_promo2

 

 

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 − = 5

Utilizzando questo Sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione. Ulteriori Informazioni