
La “pancia” è un problema che accomuna la maggior parte delle donne: gonfiori, ritenzione e adipe sono il nemico numero uno del metabolismo femminile. E, spesso, sembra prendere il sopravvento e sfuggire a ogni tipo di controllo… ma in realtà si può intervenire e quasi sempre la soluzione è facile. Scopri come fare!! …
Ecco le 3 mosse da mettere in pratica per almeno un mese… E vedrai i primi risultati già dopo 48 ore!
1. Combatti i gonfiori
Elimina le “malefiche” 3 P (pane, pasta e pizza) dal pasto serale. Questi alimenti, se consumati in porzioni abbondanti, a cena rallentano la digestione e appesantiscono l’addome.
Il gonfiore addominale può inoltre peggiorare a causa del lievito presente nei prodotti da forno come pane, torte, biscotti, grissini e crackers . Sostituiscili con gallette di riso, segale o mais.
2. Riduci la ritenzione
Spolverizza le verdure e le insalate con la buccia grattugiata di limone o aranciati, usane 2 cucchiaini. La buccia di questi agrumi contiene oli essenziali che stimolano il drenaggio linfatico contrastando la cellulite e la ritenzione idrica.
3. Sciogli le cellule adipose
Inizia la giornata con un Thè o una tisana a cui avrai aggiunto un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato. In questo modo stimoli il metabolismo a bruciare i grassi.
E a tavola:
– scegli le proteine che favoriscono il metabolismo e migliorano la diuresi come il pollo e il tacchino, il coniglio, il pesce magro, la soia;
– elimina i formaggi stagionati, ricchi di grassi e di sale che promuove la ritenzione idrica;
– riduci drasticamente lo zucchero;
– preferisci le verdure e la frutta che stimolano la depurazione, come: asparagi, carciofi, cicoria, crescione, lattuga, cavoli, cipolle rosse, agrumi, frutti di bosco e ananas.
Infine, a queste semplici mosse puoi abbinare una tisana drenate per accelerare gli effetti dell’alimentazione.
Fatti preparare in erboristeria una miscela di Thè di Java e Semi di finocchio, in pari quantità, e versane 1 cucchiaino in una tazza di acqua calda. Lascia in infusione per 10 minuti, filtra e bevila 2 volte al giorno.
Ti aiuterà a eliminare i ristagni di liquidi, le tossine e i gonfiori.
E se vuoi saperne di più visita la sezione Ritrova la Strada del tuo Benessere