Art Therapy per vincere lo stress

libri-antistress

Siamo sicuri che colorare sia solo un’attività per bambini? La pratica di utilizzare l’arte come tecnica terapeutica sta diventando sempre più diffusa: quali i benefici? Scopri come può aiutarti a combattere lo stress

E’ una tecnica nata negli anni 40 e 50 in Gran Bretagna e negli Stati Uniti come modalità di cura per i traumi psicologici riportati dai reduci di guerra.

L’Art Therapy è un percorso che utilizza la creazione artistica per esplorare se stessi, le proprie emozioni e sensazioni, per promuoverne l’esteriorizzazione facendo si che non vengano somatizzate a livello fisico o mentale.

Gli strumenti per esprimersi possono essere tanti e differenti: dipingere, recitare, cantare, suonare, scolpire, fotografare, cucinare, creare con ogni tipo di materiale e di colori … tutto può essere arte!

Anche colorare un “semplice” disegno è Art Therapy ed è un metodo creativo ed efficace per ritrovare il proprio equilibrio e per combattere lo stress quotidiano: i disegni sono studiati proprio per aiutare gli adulti a migliorare la qualità della propria vita.

Ma in cosa sono diversi i libri da colorare per gli adulti da quelli per l’infanzia?

Innanzitutto nella complessità delle immagini in cui i tratti sono più fini e difficili da colorare e che rappresentano una vera e propria sfida; inoltre i disegni sono pensati e realizzati per condurre chi colora lungo un percorso di riflessione, accompagnato spesso anche da frasi o aforismi che lo completano e conducono ad una maggiore consapevolezza di sé.

I libri da colorare diventano così un vero e proprio strumento per ritrovare pace e serenità, dimostrando che colorare non è solo un’attività da bambini.

Ma perchè colorare aiuta a combattere lo stress?

Quando coloriamo la nostra attenzione è completamente assorbita da ciò che stiamo facendo: scegliere i colori, rispettare i contorni del disegno … tutte attività che richiedo concentrazione. In questo modo la mente si sgombra entrando in uno stato simile a quello di meditazione e il corpo si rilassa.

Colorare è anche un allenamento per il cervello perchè si stimolano entrambi gli emisferi cerebrali:

  • seguire i contorni dei disegni attiva l’emisfero sinistro che gestisce la logica e il movimento
  • scegliere i colori attiva l’emisfero destro che gestisce la creatività

Con soli 15 minuti al giorno già dopo una settimana è possibile apprezzare i primi segnali di cambiamento.

Cosa aspetti, bastano pochi colori e un disegno per cambiare in meglio la tua vita!

Puoi divertiti a colorare questi splendidi album

amo-colorare-fiori  Amo Colorare – Fiori

 

 

 

 

libri-antistress  Libri antistress da colorare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 − 7 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Utilizzando questo Sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione. Ulteriori Informazioni