Centrifugati ed Estratti per la Salute

f5

Tutti lo dicono, anche gli esperti di nutrizione: per mantenere lo stato di benessere è necessario assumere tutti i giorni una buona quantità di frutta e verdura, in particolare cruda in modo da non alterarne le caratteristiche nutrizionali.
Un modo facile e gradevole per aumentare il consumo di vegetali è quello di berne il succo. Ecco come sfruttarli per la nostra salute..
Il “succo” è un prodotto che mantiene il colore, l’aroma, il gusto e le proprietà nutrizionali del prodotto di partenza, ottenuto con procedimenti meccanici differenti:
_ spremitura semplice
_ centrifugazione
_ estrazione meccanica
Tutti questi procedimenti hanno in comune la separazione della polpa dal succo della frutta o della verdura; viene dunque tolta la fibra rimanendo invece vitamine di tutti i tipi, sali minerali, oligoelementi, enzimi.
La spremitura è un processo semplice anche se utilizzabile solo per la frutta succosa, mentre la centrifugazione è un processo meccanico più spinto in cui si possono utilizzare anche verdure. L’estrazione, infine, è il procedimento più complesso: consente di utilizzare anche verdure “poco succose” che le centrifughe non trattano e di aumentare la resa e quindi la quantità di succo ottenuto.
Un estrattore è perfettamente in grado di spremere verdure a foglia verde molto importanti come erba di grano, spinaci, prezzemolo, coriandolo, cavoli, bietole, ecc.. mentre una centrifuga non è in grado di farlo in modo efficiente.

PROPRIETÀ DEI SUCCHI
Senza tutta la fibra, il nostro sistema digestivo non deve lavorare per assorbire le sostanze nutritive che, in questo modo, sono facilmente disponibili. Hanno inoltre il vantaggio di farci assumere una quantità di nutrienti molto piu’ grandi di quanto se ne assumerebbero mangiando frutta e verdura intera, perché in poco “liquido” sono concentrati molti vegetali.
Il liquido che si ottiene è ricco di preziose vitamine, sali minerali, enzimi e sostanze antiossidanti, utilissime per il corpo ma che vanno assunte dai vegetali e succhi freschi perchè si degradano velocemente, quindi impossibili da assumere in succhi conservati.
Contengono inoltre: proteine vegetali, zuccheri, coloranti naturali, clorofilla, amidi, fermenti, antibiotici naturali, acqua biologica, oli essenziali e oligoelementi, tutti compatibili e complementari con la struttura molecolare delle cellule del nostro organismo.
I succhi rientrano nella maggior parte dei programmi di guarigione e di disintossicazione, perchè aiutano a riequilibrare il corpo a livello cellulare. Il potere di assorbimento di vitamine e sali minerali di un succo è immediato e sostanzialmente maggiore rispetto ad altre forme come un frullato, si ottiene cosi’ un’immediata carica energetica.

COME SFRUTTARE AL MEGLIO LE PROPRIETÀ DEI SUCCHI
La Natura è un qualcosa di “magico” e ci fornisce, momento per momento, stagione per stagione tutto ciò che serve per mantenerci in salute: cibi riscaldanti e nutrienti in inverno (grano saraceno, cavoli..), depuranti in primavera (carciofi, asparagi), rinfrescanti in estate (insalate, cocomeri, meloni..), riequilibranti e preventivi in autunno (zucche, cipolle..).

Ecco, stagione per stagione, qualche idea salutare

Inverno
Centrifugato alla barbabietola, mela e zenzero
Ingredienti: 2 barbabietole, 3 mele, un pezzetto di zenzero, cannella
Procedimento: tagliare le barbabietole e le mele a pezzetti poi centrifugare insieme allo zenzero. Aggiungere alla fine un pizzico di cannella e servire.

Primavera
Centrifugato agli asparagi
Ingredienti: 10 asparagi, 3 gambi di sedano, 3 carote, il succo di mezzo limone
Procedimento: eliminare la part dura degli asparagi poi centrifugare insieme le tre verdure. Aggiungere alla fine il succo di limone e mescolare.

Estate
Centrifugato rinfrescante
Ingredienti: 4 carote, 1 lime, una manciata di menta
Preparazione: centrifugare le carote ed il lime ed aggiungere qualche foglia di menta.

Autunno
Centrifugato di uva e melagrana
Ingredienti: 1 melagrana, uva, 2 pere
Preparazione: sgranare la melagrana e tagliare le pere. Centrifugare insieme all’uva e, volendo, dolcificare con sciroppo d’acero.

Questo sono solo alcuni esempi di centrifugati salutari, puoi iniziare a sperimentare da qui ed approfondire con questa lettura

Estratti di Frutta e Verdura per le 4 Stagioni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 8 = 13

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Utilizzando questo Sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione. Ulteriori Informazioni