Liberi dal mal di schiena: 6 strategie che funzionano

mal di schiena

Chi non ha mai sofferto, almeno una volta nella sua vita, di mal di schiena? Quali sono le cure naturali più efficaci per sconfiggere e prevenire il mal di schiena?

Il mal di schiena purtroppo è un disturbo abbastanza comune che può essere momentaneo o, se non risolto, diventare cronico. Colpisce prevalentemente la parte bassa della schiena e può comparire anche improvvisamente.

Le cause possono essere molteplici

Fisiche

  • sforzi fisici effettuati con una posizione non corretta
  • posizione mantenuta durante il sonno sbagliata
  • postura errata quando si è seduti in ufficio
  • sovrappeso che aumenta il carico di lavoro della colonna vertebrale
  • alimentazione e stile di vita non adeguati che aumentano il carico di tossine nel corpo predisponendolo alle infiammazioni

Emozionali

Sì, anche le emozioni possono portare al mal di schiena somatizzando in questo modo una difficoltà emotiva: come il mal di schiena può comparire a causa di un eccessivo carico di lavoro, allo stesso modo può manifestarsi quando l’eccessivo carico deriva dalle responsabilità che abbiamo, dallo stress in cui viviamo.

In ogni caso il mal di schiena non va mai sottovalutato ed è sempre consigliabile fare un controllo medico quando i sintomi persistono.

E’ sempre importante individuare le cause che scatenano il problema, così da non permettere al mal di schiena di ripresentarsi di nuovo dopo pochi mesi o cronicizzarsi.

Rimedi naturali contro il mal di schiena

Accanto alle terapie mediche, che non vanno assolutamente trascurate, esistono buone abitudini di vita e rimedi naturali che possono aiutarci a prevenire il mal di schiena ed affiancare le terapie in atto in modo efficace.

  1. Il riposo: sembra banale ma è il consiglio più saggio che puoi seguire. Il riposo è utile per rilassare fisicamente la muscolatura in caso di contratture ma anche mentalmente sciogliendo lo stress; inoltre aiuta a sfiammare in modo naturale le parti interessate.
  2. L’alimentazione: aumentare il consumo di alimenti alcalinizzanti come frutta e verdura aiuta a combattere lo stato infiammatorio.
  3. La depurazione: l’assunzione al mattino appena svegli di un bicchiere di acqua tiepida e limone aiuta a depurare e ad eliminare le tossine, causa di infiammazioni.
  4. La fitoterapia: pomate a base di arnica hanno proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e stimolanti la circolazione. Oppure l’artiglio del diavolo, assunto come tintura madre, estratto secco o utilizzato come pomata, ha proprietà analgesiche e anti-infiammatorie.
  5. I fiori di Bach: fiori come Impatiens, Elm e Vervain posso aiutare a rilassare mentalmente e fisicamente contrastando le somatizzazioni da eccessivo carico.
  6. Lo Yoga: alcune posizioni, asana, sono utili per alleviare i dolori e favorire una corretta postura. Questa disciplina è indicata per allungare e rafforzare la schiena in modo equilibrato e profondo. E’ utilissima anche da praticare come prevenzione e come tecnica di rilassamento sia fisico che mentale. E’ importante però praticarla con costanza e nel modo corretto.

Come puoi notare sono tutte strategie che puoi mettere in pratica in autonomia, anche lo Yoga grazie alla diffusione di corsi e video lezioni che si possono seguire comodamente da casa.

Spesso, infatti, non si ha tempo per incastrare nelle nostre giornate frenetiche anche questa attività.

Allora come fare?

yoga-che-ti-passaIo ho trovato utile questo DVD “Yoga che ti passa! Liberi dal mal di schiena” per diversi motivi:

  • comodamente da casa ho potuto utilizzare con facilità due sequenze di esercizi da usare come “pronto soccorso”, ma anche una sequenza di 1 ora ed una di 30 minuti da utilizzare come mantenimento dei risultati e prevenzione
  • con la bibliografia allegata ho approfondito le mie conoscenze sulle numerose cause del mal di schiena ed ho trovato preziosi suggerimenti per mantenere sana la colonna vertebrale

Se anche tu soffri di mal di schiena, non lasciarti scoraggiare dal dolore: metti in pratica questi consigli ed introduci nella tua quotidianità anche lo Yoga, vedrai, sarai sorpreso dagli effetti di tutto questo … e non solo sul mal di schiena ma sul tuo benessere generale.

Se vuoi approfondire qui trovi un estratto gratuito del libro-DVD “Yoga che ti passa! Liberi dal mal di schiena”

 

 

Foto: freepik – shayne_ch13

Post Tags

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 − 2 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Utilizzando questo Sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione. Ulteriori Informazioni