
La caratteristica che distingue questa pizza è la lunga lievitazione pur mantenendo una preparazione molto semplice.
Il “Metodo Bonci” è una modalità di preparazione messa a punto da Gabriele Bonci, un pizzaiolo romano che dal 2003 ha cominciato a proporre una sua personale versione della pizza risultata molto buona e, soprattutto, facilmente digeribile.
Nella sua preparazione c’è innanzi tutto una particolare selezione delle materie prime impiegate, ma anche una forte attenzione alla preparazione degli a impasti e alla lievitazione.
Questa pizza si prepara 24 ore prima di essere consumata, lasciandola lievitare lentamente, in frigorifero, tutta la notte e il giorno seguente.
Ingredienti: 350 gr di farina semi-integrale, 150 gr di farina di kamut o farro, 10 gr. di lievito di birra fresco, 450 gr. circa di acqua tiepida, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 2 cucchiaini abbondanti di sale integrale.
La sera prima: sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida e lasciare riposare qualche minuto fino alla formazione di una leggera “schiuma”.
Amalgamare in una ciotola la farina con il lievito, il resto dell’acqua tiepida, l’olio e il sale; coprire con un panno di cotone, e fare riposare 10 minuti.
Lavorare l’impasto su un piano di lavoro infarinato, ripiegandolo a mano ripetutamente fino a quando l’impasto sarà più asciutto, senza però aver perso morbidezza ed elasticità.
Formare con l’impasto una palla, rimetterla nella ciotola, ricoprire con un pazzo di pellicola, e posizionare nella parte più bassa del frigo.
Il tardo pomeriggio del giorno dopo: togliere dal frigorifero l’impasto, versare l’impasto in uno stampo da forno e stenderla con le mani. Distribuire il condimento secondo i propri gusti poi mettere lo stampo nel forno, spento, lasciando lievitare per altri 30 minuti.
Togliere lo stampo dal forno e riscaldarlo a 200°, infornare e cuocere per 15 minuti circa.