
Molto spesso è difficile far mangiare ai bambini la verdura, già la parola verdura che ricorda il verde… è un colore che non piace, nel piatto. Oppure capita che solo 2-3 verdure siano apprezzate e ci si ritrova a proporre sempre la stessa cosa, ed anche questo diventa noioso nel tempo. Nella mia esperienza di mamma, prima, e di naturopata, poi, ho individuato 6 semplici trucchi per apprezzare le verdure a chi non piace tanto “il verde”. Eccoli!
Trucco numero 1
Le polpette. Mia figlia odia gli spinaci, ma “..quanto sono buone le polpette verdi, mamma!!” …. sottoforma di polpette sono tutta un’altra cosa! Che siano di carne, di legumi, di ricotta o di tofu non importa, è comunque un ottimo metodo per “nascondere” le verdure.
Trucco numero 2
Le crocchette di verdura. La crosticina che si ottiene dalla cottura al forno o in padella fa miracoli, anche semplici crocchette di verdure passate al mixer o di legumi diventano ottime.
Trucco numero 3
I dolci. Ebbene sì, possiamo inserire la frutta e la verdura, in particolare, all’interno di una torta. Accanto alla classica torta di carote, che tutti conosciamo, esistono altre varianti, alle zucchine ad esempio, che sono una verdura dolce ed un ottimo modo per gustare questo alimento.
Qui puoi trovare le ricette Ricette del Benessere.
Finora abbiamo visto come “aggiungere” verdure alle nostre preparazioni utilizzando alimenti cotti, ma come far assumere ai bambini vitamine fresche? Ecco gli ultimi trucchi!!
Trucco numero 4
I succhi. Puoi ottenere il succo dalla polpa della frutta o della verdura attraverso un estrattore o una centrifuga, realizzando succhi freschi personalizzati che non hanno nulla a che vedere con i succhi di frutta commerciali!!! Nell’estrazione a fresco puoi ottenere tutti i nutrimenti presenti nella frutta e nella verdura, senza alterazioni e in una forma altamente assimilabile! Sono ottimi anche come bibita, sana e naturale, addirittura d’estate si può conservare la frutta/verdura al fresco ottenendo così un succo già refrigerato. Trovi qui tante ricette Succhi del Benessere.
Trucco numero 5
Le puree di frutta fresca realizzate all’istante con un semplice frullatore ad immersione aggiungendo un po’ di succo di limone in modo che i suoi antiossidanti non facciano iscurire la frutta.
Trucco numero 6
I frullati di frutta in cui, volendo, si può aggiungere una piccola quantità di verdura come ad esempio la zucchina che è molto acquosa, tenera e dolce.
Le ricette, nello specifico, per preparare questi piatti le ho raccolte nel mio eBook Ricette del Benessere, dove le troverai suddivise per ingrediente e nell’eBook Succhi del Benessere.
Pingback: Fa meglio la verdura cruda o cotta? E perchè...