
Ingredienti: 4 carote, 1 lime, una manciata di menta
Preparazione: centrifugare le carote ed il lime ed aggiungere qualche foglia di menta.
Proprietà:
Questo succo è adatto a rinfrescarci sia dalla calura che arriva dall’esterno (il caldo stagionale) che quello interno (febbre, infiammazioni intestinali …).
le Carote sono ricche di vitamina A, carotene e provitamina A, indispensabile per la salute degli occhi, della pelle, dei tessuti e delle mucose, per la sintesi delle proteine. Potenzia il sistema immunitario e contrasta il processo di invecchiamento cellulare (anche grazie alla presenza di glutatione). Sono inoltre ricche di sali minerali e di sostanze aromatiche digestive.
il Lime è un agrume, più dolce del limone, che contiene buone quantità di potassio utile per la conduzione degli impulsi nervosi, il battito cardiaco, la contrazione muscolare, la produzione di energia, la sintesi delle proteine e degli acidi nucleici. Aiuta insieme, al sodio, a regolare l’equilibrio idrico all’interno dell’organismo e stimola i reni per l’eliminazione delle tossine. Contiene anche molta vitamina C che rinforza il sistema immunitario, è Antiossidante, mantiene in attività il collagene (e quindi ha effetti sul tessuto connettivo-legamenti-ossa), aiuta la formazione dei neurotrasmettitori stimolanti quindi è antiastenica , è antagonista dell’istamina e quindi utile nelle allergie, disintossica dai metalli pesanti. Ha inoltre proprietà rinfrescanti.
la menta è un valido d’aiuto in caso di diarrea e disturbi gastrici ha proprietà sedative e spasmodiche utili in caso di tosse e rafreddore. Il mentolo che essa contiene è considerato un vasodilatatore per la mucosa nasale.